La vacanza del prossimo anno? Programmala all’Isola del Giglio!

3894335056_540b8b93a4_bNon è mai troppo presto per organizzare un soggiorno in una località turistica, soprattutto se consideriamo che le migliori occasioni ed offerte si possono trovare prenotandole con un certo anticipo.

Se siete amanti del mare e state già immaginando il momento in cui vi troverete lontani dal caos delle città, vi consigliamo sicuramente di considerare un bel soggiorno all’Isola del Giglio, una delle piccole isole presenti all’interno dell’Arcipelago Toscano.
Il suo territorio, selvaggio e rigoglioso, è ricco di splendidi paesaggi che potrete ammirare senza doversi recare in lontane isola caraibiche. Per raggiungere l’Isola è sufficiente utilizzare il servizio di traghetti con partenza da Porto Santo Stefano e nel giro di un’ora di viaggio sarete giunti a destinazione.

La prima cosa che colpisce il visitatore che non ha mai visitato l’Isola, è la variegata colorazione delle case che si possono trovare a Giglio Porto, zona di attracco delle imbarcazioni e traghetti, tutte di colori diversi e molto vivaci.
Il paese è uno dei tre principali centri abitativi del territorio, insieme a Giglio Castello e Giglio Campese, e rappresenta una valida alternativa per chi desidera fare una passeggiata rilassante dopo una lunga giornata di mare (vi consigliamo in particolare proprio il Castello, caratterizzato da una cinta muraria di origine medievale, dove il tempo sembra che si sia fermato, con le sue piccole stradine, le case in mattoni e la caratteristica Rocca Aldobrandesca).

Da Giglio Porto è facilissimo raggiungere le varie spiagge che sono presenti. Se ne trovano diverse, sia per dimensione che per paesaggio proposto, e si può arrivare a destinazione sia a piedi, seguendo i numerosi sentieri di cui è disseminata l’Isola, sia con un servizio di taxi e autobus.
In alcuni casi si possono trovare delle spiagge nascoste e difficili da raggiungere a piedi; in questo caso è necessario utilizzare un pratico servizio di imbarcazioni, che vi permetterà di accedere a luoghi rimasti ancora quasi del tutto incontaminati.
Tra le spiagge più conosciute non possiamo non citare le Cannelle e Campese, meta del turismo estivo di massa e ricche di servizi per garantire una vacanza completa al turista che decide di scegliere queste destinazioni.
Essendo spiagge molto affollate non si può di certo dire che siano l’ideale per chi sta cercando una vacanza più rilassante! Ecco perché, in questo caso, sarebbe preferibile puntare su alcune spiagge di dimensione ridotta e meno conosciute; avrete modo, così, di scoprire dei posti con acqua limpidissima e con panorami davvero mozzafiato. Non sono poche le spiagge presenti sull’Isola, per questo è bene farsi consigliare una volta giunti sul posto, per non perdere l’occasione di visitarle.

Un modo diverso di scoprire l’Isola è sicuramente quello di fare delle escursioni all’interno della sua area, dove sarà possibile incontrare una folta vegetazione composta da macchia mediterranea, oltre che varie specie di animali selvatici.
Per aiutarvi a percorrere in lungo e largo il Giglio, potete servirvi della sentieristica che veniva utilizzata fino a molti anni fa dai contadini locali per raggiungere i campi da coltivare; si tratta di percorsi molto facili da praticare, l’unica cosa che vi sconsigliamo è quella di addentrarvi durante le ore più calde, soprattutto nei periodi estivi.

Visitare il Giglio può sembrare una esperienza da portare a termine in un paio di giorni, ma non è assolutamente cosi. Per ammirare tutte le bellezze paesaggistiche di questo territorio vi consigliamo vivamente di soggiornare almeno una settimana e, se è di vostro gradimento, di preferire l’affitto di un appartamento, in modo da poter avere una certa autonomia.
In questo caso vi consigliamo di affidarvi alla competenza ed esperienza del territorio di Isola del Giglio Immobiliare, la cui sede è situata a pochi passi dallo sbarco dei traghetti; ricco è l’elenco di appartamenti presenti, sia in affitto che in vendita, che vi permetteranno di scegliere l’ambiente più adatto al vostro gusto e che vi permetterà di passare una vacanza al Giglio che ricorderete per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *