La complessità del mondo del lavoro per le aziende

Il mondo del lavoro al giorno d'oggi è certamente più complesso sia per i lavoratori sia per le aziende che si trovano di fronte a un panorama normativo che spesso può apparire come mutevole e difficilmente comprensibile. Risulta dunque particolarmente importante fare in modo di mantenersi sempre bene aggiornati su quanto sta cambiando anno per anno in modo da poter rispondere a delle sfide che si rinnovano costantemente. Poter operare, soprattutto nel mondo della domanda e offerta di lavoro, aderendo a quanto prescritto dalla legge, porta moltissimi vantaggi all'azienda.

Il rating di legalità ad esempio, è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e ciò può comportare numerosi vantaggi per la società che ne fa richiesta.

Anzitutto, un'organizzazione che dimostra di conoscere e rispettare il sistema normativo, operando entro i suoi limiti e riuscendo a prosperare, godrà di un netto vantaggio competitivo. Infatti, l'azienda che dimostra di agire con coscienza e nel rispetto delle regole, sarà favorita soprattutto a livello di credibilità. Quest'ultima, una moneta tanto intangibile quanto estremamente potente, risulta essere il vero motore trainante per un'azienda. Tanto più essa sarà in grado di ispirare fiducia in tutti i suoi stakeholder, tanto più potrà godere di quella spinta in più su numerosi fronti.

Il vantaggio di rispettare le leggi e di poterlo dimostrare, godendo quindi di una notevole credibilità nel settore di riferimento, si ravvisa soprattutto in quanto un'azienda mostra la capacità di attirare a sé talenti in più aree del proprio organigramma. Infatti, più un'azienda risulterà solvente, capace di prendersi cura dei propri dipendenti in maniera seria e rispettare le leggi del libero mercato, maggiore sarà la sua capacità di esercitare una forte attrattiva nei confronti delle risorse umane migliori.

Sono sempre più infatti gli aspiranti lavoratori che eseguono controlli accurati sull'azienda che potrebbe potenzialmente impiegarli, proprio come accade viceversa, nel caso del datore di lavoro che effettua controlli sui candidati. Le informazioni relative all'aderenza a quanto prescritto dalla legge sono accessibili e consultabili molto più facilmente ai giorni nostri. Ecco che le aziende che desiderano impiegare solo i migliori talenti in circolazione dovranno prestare particolare attenzione ad avere 'tutti i conti in regola', poiché questo aspetto influenzerà moltissimo la loro reputazione.

La percezione che si ha di qualcosa spesso condiziona in maniera molto forte anche le azioni: perciò se un'azienda verrà percepita come altamente rispettosa degli standard di legalità, sarà facile che attiri la benevolenza anche degli investitori, che saranno dunque maggiormente disposti a sposare un progetto in cui sono le persone che l'hanno creato a dimostrare di investire personalmente e in maniera seria. A loro volta, maggiori investimenti corrispondono a una maggiore capacità di essere solventi, andando perciò ad alimentare un circolo virtuoso innescato proprio dal rispetto della legalità da parte dell'azienda.